• Ciro Ludovico

"In cammino con il caregiver": passeggiata di comunità nel quartiere Sant’Agnese-Buon Pasto

Aggiornamento: 19 mag 2023

Continua l'impegno di Caritas Diocesana, assieme a Comune di Modena, AUSL e UISP, per contrastare l’isolamento sociale e promuovere il benessere degli anziani

Continua l'impegno di Caritas Diocesana, assieme al Servizio Sociale Territoriale del Polo 3 del Comune di Modena, al Punto Unico di Accesso Socio Sanitario dell’AUSL e a UISP Modena, per contrastare l’isolamento sociale e promuovere il benessere degli anziani.

Venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 10.00, nella cornice del progetto “Dalle Radici”, si terrà una camminata di comunità. L’iniziativa è un’opportunità di incontro con la cittadinanza - in particolare con i cittadini più anziani - utile a veicolare messaggi di prevenzione di promozione della salute; al contempo le camminate di comunità sono occasioni di coinvolgimento del territorio: nel condividere la pratica di attività fisica moderata moderata i cittadini sono invitati a dialogare facendo emergere desideri ed esigenze comunitarie potenzialmente generativi per le comunità di appartenenza.

La camminata di comunità in programma per venerdì 5 è stata ideata con un’attenzione specifica ai caregiver: coloro che nel dedicare cura e assistenza a familiari non autosufficienti rischiano di sperimentare quotidianamente solitudine e abbandono.

La camminata avrà luogo attorno al Parco della Resistenza: il ritrovo è fissato in Via Viterbo 77, presso il Polo Sociale 3 di Modena.

La presenza di UISP garantirà il supporto di insegnanti di educazione fisica qualificate in camminate metaboliche.

A seguire, si terrà un momento di convivialità in collaborazione con il Conad “Le Torri”.

L’iniziativa si pone in stretta continuità con l’evento “Di corsa… per l’hospice!”, la passeggiata podistica promossa dalla Fondazione Hospice Modena insieme a UISP il 7 maggio con partenza dal parco di Villa Montecuccoli a Baggiovara, segnalando la diffusione all’interno del nostro territorio di una rinnovata attenzione verso le esigenze di socialità e di sostegno della popolazione anziana.

14 visualizzazioni