I Nostri Progetti

Progetti realizzati in rete con altri snodi del territorio

per creare legami di fiducia e una città inclusiva.

verso un'ecologia della vita quotidiana

Esito della ricerca "Città Abit-abile". Micro-sperimentazione di un modello di accompagnamento educativo con nuclei residenti nei condomìni "Prato Verde" presso il quartiere Crocetta, per  affermare una responsabilità condivisa sulla gestione delle soluzioni abitative e, in accordo con tutta l'Architettura dei Servizi, il diritto ad una casa  dignitosa per ogni cittadino.

Supervisione scientifica del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova.

cond5 (1).jpg

città abit-abile

Progetto di promozione diocesana di pastorale della carità.

Una ricerca-intervento, afferente all'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Diocesana Modenese con la supervisione scientifica del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova, con l'obiettivo di promuovere, nell'ottica di una responsabilità condivisa, nuove modalità di gestione delle soluzioni abitative nella comunità che vive l'area Crocetta-Sacca della città di Modena.

Guarda il documentario "Condòmini", restituzione degli esiti della ricerca.

cond2 (1).jpg

dalle radici

Allestire le condizioni per ricostruire prossimità con gli anziani del territorio, promuovendo all'interno del territorio una cultura dell'attenzione e della cura, per contrastare l'isolamento sociale con lo sviluppo di relazioni inclusive.

Promosso insieme al Servizio Sociale Territoriale del Polo 3 e il PUASS. Progetto finanziato grazie al sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group.

1666003697701 (1).jpg

educarci alla comunità

Nato con l'obiettivo di costruire un “ecosistema di solidarietà”, in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e l’AUSL di Modena,  secondo logiche di partecipazione, reciprocità e cooperazione.

Progetto finanziato attraverso il bando “Personae 2021 – Sfida welfare inclusivo” della Fondazione di Modena.

20210511-_97A2428.jpg

Fiducia nella Città

Un incubatore di fiducia nel cuore del quartiere Crocetta - S. Lazzaro per promuovere relazioni e progettare interventi con le donne e gli uomini che si rivolgono a noi, con le risorse del contesto territoriale e con le istituzioni locali.

definitivo-.png

Donne e Uomini di Speranza

Durante la pandemia, più di 100 nuovi famiglie sono state conosciute da giovani volontari che settimanalmente portavano un aiuto di generi di prima necessità.

DEUS Caritas Modenese1).JPG

Legami Che Liberano

Tante persone nella nostra comunità sono escluse dagli interventi perché, per alcune loro caratteristiche, non rientrano nei soggetti su cui primariamente le istituzioni pubbliche scelgono di intervenire.  Abbiamo aperto, nel centro di Modena, un luogo per loro, per essere accolti e per esprimire le loro risorse.

Legami che Liberano Caritas Modenese
2019 momento inizio mattina. (1).jpeg