Servizio Civile

Un'opportunità per coinvolgere giovani provenienti da mondi diversi

con cui provare ad animare insieme il territorio

ll Servizio Civile è un’esperienza istituita dallo Stato a cui la Caritas di Modena aderisce in quanto opportunità per coinvolgere giovani provenienti da mondi diversi con cui provare ad animare insieme il territorio.
Attraverso i progetti di Servizio Civile la Caritas vuole far crescere nel nostro paese valori come la partecipazione, la pace, la solidarietà, la cittadinanza attiva alternativi ad una cultura di violenza.
Per i giovani è un’opportunità di occuparsi del proprio territorio, dei suoi bisogni, delle persone che vi abitano, inserendosi per un anno in Caritas e portando il proprio apporto personale.
Il Servizio Civile prevede: un servizio significativo ai poveri, percorsi formativi utili per comprendere meglio il senso ed i valori fondanti dell’esperienza, occasioni di informazione e sensibilizzazione del territorio dove valorizzare la testimonianza dei giovani coinvolti nell’esperienza.

Riciclo Vetro Caritas Modenese

Domande Frequenti

Quanto dura l'esperienza?


Ogni progetto di Servizio Civile della Caritas di Modena dura 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali (in media) per 5 giorni ogni settimana.




L'esperienza e' retribuita?


Per ogni volontario in SC è previsto un rimborso mensile di 439,50 euro, erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.




Come posso partecipare se sono interessata/o


Per accedere al Servizio Civile è necessario presentare domanda online per un progetto nel periodo di apertura dei bandi. In genere viene pubblicato un bando ogni anno. Si consiglia prima di fare la domanda di contattare la Caritas diocesana per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti. La Caritas di Modena propone ai giovani interessati un breve tirocinio osservativo presso le sedi di attuazione dei progetti, per vedere in concreto cosa viene proposto ed essere maggiormente consapevoli nel momento della presentazione della domanda. Contatto: Paolo Rabboni: Responsabile Servizio Civile e Proposte Diversificate ai Giovani caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it





Servizio Civile Caritas Modenese

L'esperienza di servizio civile in Caritas è stata tra le più ricche e formative che abbia mai vissuto!
Un anno all'insegna del servizio e della ricerca di nuove e più autentiche consapevolezze.
Il contesto Caritas mi ha aiutato ad esprimermi al meglio, valorizzando le mie risorse e la mia formazione.

Ciro Ludovico,
Servizio Civilista anno 2020