DEUS Caritas Modenese

Una straordinaria palestra per formare se stessi e crescere in umanità.

Mettersi in gioco in un contesto Caritas, significa imparare a coinvolgersi con chi è emarginato e vivere su di sé una scelta di cittadinanza attiva, che non tace le cause delle ingiustizie e del disagio sociale e che promuove l'altro come persona: nella sua dignità e nelle sue risorse, senza limitarsi a segnalarne i bisogni e le fragilità.

Offriamo opportunità di servizio ai singoli, ai gruppi, alle comunità parrocchiali, nelle diverse età della vita per sperimentare  i valori fondativi della nostra società, come la solidarietà, l'attenzione per l'altro, la tutela dei diritti di ogni persona, la condivisione nella diversità.  Pensiamo che solo così, cambiando il nostro modo di essere parte della comunità, portando questo stile nei nostri luoghi di vita, possiamo davvero sperare di cambiare la comunità e promuovere la giustizia sociale.

Per la Caritas diocesana la formazione continua dei volontari attraverso la metodologia dell’apprendimento a partire dall’esperienza sul campo, è una dimensione imprescindibile dell’impegno di ogni persona all’interno delle progettualità che vengono proposte. Per questo motivo, vengono periodicamente proposti momenti di formazione, dialogo e confronto in modalità differenti, progettati insieme ai volontari a partire dalle esigenze formative che emergono dai rispettivi gruppi di lavoro o ambiti di intervento.

WhatsApp Image 2021-04-07 at 8.17.17 AM.

Siamo partiti da un gesto concreto, la consegna della spesa, quale strumento per tessere una relazione con le famiglie. Entrando in punta di piedi nella vita di queste persone e, aggiungendo settimana dopo settimana un tassello in più alle loro storie, si è costruito mese dopo mese un rapporto di amicizia.

Eleonora Maccaferri,
Volontaria Donne e Uomini di Speranza