La Scuola di Italiano si inserisce all’interno del “Centro Papa Francesco” della Caritas Diocesana, con l’obiettivo di produrre una maggiore inclusione delle persone straniere con difficoltà linguistiche che già partecipano alle attività del Centro Diurno, insieme a persone inviate dal Centro di Ascolto. Attraverso la Scuola di Italiano è possibile costruire un contesto particolare grazie al quale accompagnare in modo più approfondito le vite delle persone incontrate. La sua particolarità è, infatti, quella di mantenere una costante sinergia con la struttura che la ospita, non solo nella collaborazione ma soprattutto nella progettazione delle attività.

Attraverso l’insegnamento della lingua italiana si intraprendono percorsi di accrescimento delle competenze, valorizzando le risorse personali e relazionali, alla luce dei desideri e delle aspettative dello studente. La Scuola si pone, inoltre, l’obiettivo di diventare strumento di animazione del territorio e di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione, attraverso momenti di formazione e confronto sulle buone pratiche con le realtà territoriali che abbiano già in essere questo tipo di attività o che intendano iniziarle.

Scuola di Italiano
"Penny Wirton"

L'approccio "Penny Wirton"

A partire da Giugno 2018, la Scuola di Italiano è entrata ufficialmente a far parte della rete delle scuole Penny Wirton italiane, costituendosi come “Penny Wirton Modena”. La scuola Penny Wirton è stata fondata nel 2008 a Roma dallo scrittore Eraldo Affinati insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, ispirandosi alla pedagogia di Don Milani, valorizzando al massimo lo strumento della peer education (insegnamento tra pari) tra chi conosce la lingua italiana e chi ha la necessità di apprenderla per vivere. Al centro c’è la relazione tra insegnante e studente, favorita dal metodo di studio basato sul rapporto uno a uno (volontario – studente), senza classi, senza voti e senza registri, uscendo dal classico schema della lezione frontale, spesso meno efficace ai fini dell’apprendimento e spersonalizzante per lo studente. Per maggiori informazioni sul metodo Penny Wirton visita il sito www.scuolapennywirton.it

Luogo / Orari

Dove siamo: Via dei Servi 18 – Modena c/o il Centro Diurno della Caritas Diocesana Orari di apertura: Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

A chi è rivolta?

Possono accedere gratuitamente gli uomini e le donne maggiorenni di nazionalità straniera che intendono migliorare le loro competenze linguistiche. Le realtà territoriali possono contattare il Centro di Ascolto della Caritas Diocesana per l’inserimento di persone interessate.

Vuoi diventare volontario?

I volontari non devono necessariamente possedere qualifiche professionali per l’insegnamento. Si richiede una predisposizione ad entrare in relazione con lo studente, avendo particolare attenzione alle esigenze non solo di natura linguistica ma anche personale, alle fragilità e alle diverse sensibilità culturali.

Sartoria Sociale Caritas Modenese

"Per me è statA una casa, una seconda opportunità: Ho avuto l'occasione di condividere la mia fede con gli altri, di ascoltare ed essere ascoltato"

Ospite, Caritas Modenese