lun 05 giu

Modena

UNA PROMESSA DI FELICITÀ

formare alla bellezza per affrontare la povertà educativa

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
UNA PROMESSA DI FELICITÀ

Orario & Sede

05 giu 2023, 14:00 – 18:30

Modena, Via S. Carlo, 5, 41121 Modena MO, Italia

Info sull'evento

Caritas Diocesana Modenese è lieta di invitarvi a partecipare, lunedì 5 giugno, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, all’evento promosso insieme all'Istituto Comprensivo 10 di Modena: Una promessa di felicità - Formare alla bellezza per affrontare la povertà educativa”.

Come Chiesa modenese siamo profondamente convinti della centralità della povertà educativa nel determinare una condizione di marginalità per le persone e famiglie più fragili.

“Fiducia nella Città” è stato il progetto che Caritas Diocesana ha pensato per affrontare più da vicino la sfida della povertà educativa in una delle zone più sensibili della città: l’area "Crocetta-Sacca" del Quartiere 2. Qui, alle disuguaglianze sociali si accompagnano una fortissima presenza di famiglie di origine straniera e una diffusa, quanto spesso ingiustificata, rappresentazione negativa del quartiere nell’immaginario collettivo cittadino, identificato unicamente come area di delinquenza, spaccio e degrado. Nel 2022 è iniziato con le insegnanti e gli alunni delle due classi quarte della scuola primaria Collodi il laboratorio “Per conoscere, amare e prendersi cura dei luoghi dove abito e dove studio”, con l’obiettivo di promuovere il senso di appartenenza dei bambini alla comunità cittadina, a partire da quella di prossimità.

Caritas Diocesana non intende limitarsi a realizzare interventi con le persone: desidera restituire alla comunità gli esiti delle azioni e promuovere momenti pubblici dove poter far intervenire destinatari degli interventi, cittadini, organizzazioni del terzo settore e istituzioni, cercando di allestire le condizioni per un confronto generativo che faccia il punto anche sulle risorse che via via emergono e rilanciare delle proposte sempre più ad ampio raggio, che dialoghino con tutta la città.

Da qui la volontà di realizzare un evento, in un luogo particolarmente bello, simbolico e storico della città come il Teatro San Carlo, offertoci generosamente dalla omonima Fondazione, per valorizzare il progetto dei più piccoli, alla presenza non solo dei loro genitori e della loro dirigente scolastica, ma coinvolgendo anche altri istituti comprensivi di Modena e provincia.

L'obiettivo di questa occasione è quello di generare delle contaminazioni tra generi, generazioni, e i diversi ruoli presenti nella comunità per riflettere da un lato sull’importanza di una certa modalità di fare educazione e dall’altro riflettere, anche criticamente, su cosa si intende per “povertà educativa”.

Nella prima parte del pomeriggio con i più piccoli presenti sarà possibile soffermarsi sul concetto di “educazione alla bellezza”. Nella seconda parte del pomeriggio alcuni relatori si confronteranno attorno ad un’espressione che fin da subito abbiamo utilizzato, quella di “povertà educativa”, per aiutarci ad utilizzare tale espressione in modo più consapevole.

Consulta il programma ufficiale della giornata, con la presentazione dettagliata degli interventi:

14:00/14:30 - Accoglienza e saluti iniziali

• Don Erio Castellucci, Vescovo di Modena e Vicepresidente CEI
  • Roberta Pinelli, Assessora alle politiche sociali del Comune di Modena
  • Viviana Giacomini, Dirigente scolastico I.C.10 - Modena

14:30/16:30

“Per conoscere, amare e prendersi cura dei luoghi dove abito e dove studio”

Presentazione del cantiere formativo con le classi quarte della Scuola Primaria “C. Collodi” – I.C.10 Modena

• Domenico Luciani, architetto
  • Roberta Barbieri, insegnante e coordinatrice di plesso

“formare alla bellezza”

• Martino Negri, docente di Letteratura e didattica per l’infanzia, Università degli studi Milano-Bicocca