dom 01 ott

GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI: Storie di persone, lavoro e inclusione

Domenica 1 ottobre Caritas Diocesana Modenese con la Sartoria Sociale "Intrecci di fili" partecipa alla Giornata Europea delle Fondazioni.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI: Storie di persone, lavoro e inclusione

Orario & Sede

01 ott 2023, 15:00 – 19:00

Modena, Via Francesco Selmi, 67, 41121 Modena MO, Italia

Info sull'evento

Il lavoro come frontiera di inclusione, sfida chiave per costruire partecipazione e per contribuire allo sviluppo personale e a quello della società e del Paese. È questo il tema a cui è dedicata la Giornata Europea delle Fondazioni, che anche quest’anno si celebra il 1° Ottobre. L’iniziativa, promossa da Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, e Assifero, Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici, ha quest’anno per titolo “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” e propone una declinazione di attività coerenti al tema che si svolgeranno in contemporanea in 120 luoghi d’Italia.

La SARTORIA SOCIALE "Intrecci di fili" di Caritas Diocesa Modenese si collocherà in questa cornice, partecipando con la Fondazione di Modena e in collaborazione con Roots e AIW, Association for the Integration of Women, FMAV Fondazione Modena Arti Visive e l’IIS Venturi e Le Chemin des Femmes – Amigdala.

Invitiamo la comunità a partecipare alle diverse attività che si fanno espressione di inclusione, accessibilità e collaborazione. Dalle 15 alle 19, presso il Cortile del Leccio di Modena (Via Francesco Selmi 67) assaggi gastronomici multietnici, il laboratorio artistico con l’argilla, l’attività di cucito e l’ascolto di voce e diversità che si incarnano in un unico canto. La partecipazione è gratuita e l’ingresso è libero.

La postazione di cucito e produzioni creative promossa dalla Sartoria Sociale “Intrecci di fili” permetterà di sperimentare, attraverso un piccolo lavoro manuale, le attività che caratterizzano i percorsi di integrazione ed empowerment che Caritas conduce insieme a donne migranti o isolate. I fili, simbolo per eccellenza del legame con l’altro, daranno vita a capi di abbigliamento realizzati attraverso il lavoro accessibile e compatibile con una vita di buona qualità.