lun 21 mar

|

Modena

FESTA DI PRIMAVERA - inaugurazione del Magazzino Alimentare Cittadino

Caritas Modenese inaugura il "Magazzino Alimentare Cittadino", situato presso la parrocchia di Santa Rita e sede operativa del progetto "Educarci alla Comunità".

FESTA DI PRIMAVERA - inaugurazione del Magazzino Alimentare Cittadino

Orario e Posto

21 mar, 15:00 – 18:00

Modena, Via Tommaso Frignani, 120, 41125 Modena MO, Italia

Link YouTube

“Educarci alla Comunità” nasce su iniziativa di Caritas diocesana, i Servizi sociali territoriali e l’AUSL di Modena e ha la finalità di costruire un ecosistema di solidarietà secondo logiche di partecipazione, reciprocità e cooperazione.

Il progetto prevede livelli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria che si traducono in percorsi formativi e di educazione alla solidarietà sociale, sperimentazione di nuove forme di accompagnamento e aiuto alimentare.

C’è una profonda interrelazione fra la salute, il benessere individuale e collettivo e l’inclusione nella Comunità. Queste le premesse di “Educarci alla Comunità”, finanziato dal "Bando personae 2021 – Sfida Welfare Inclusivo” promosso dalla “Fondazione Cassa di Risparmio”.

Il progetto avrà sede nel Magazzino Alimentare Cittadino situato presso la parrocchia di Santa Rita, che verrà inaugurato in questo evento

Il magazzino è stato oggetto di una serie di interventi strutturali realizzati con la finalità di allestire le condizioni di sicurezza idonee allo stoccaggio e distribuzione dei beni alimentari da destinare e alle Caritas parrocchiali e ai nuclei famigliari più fragili del territorio. Già nei mesi scorsi, il magazzino diocesano è stato punto di distribuzione per le Caritas parrocchiali e per le famiglie fragili del territorio in occasione delle consegne natalizie del 2020 e 2021. Lo stesso spazio è stato anche sede di momenti formativi e di confronto con gruppi di volontari, con gli Scout della parrocchia di Santa Rita e altri cittadini sensibili alla cura dei legami di comunità.

Condivi Evento