gio 02 mar
|Modena
CONDÒMINI
Giovedì 2 marzo, alle ore 21, presso il Teatro del Collegio San Carlo, Caritas Diocesana Modenese presenterà alla città il documentario Condòmini.
Orario & Sede
02 mar 2023, 21:00 – 22:00
Modena, Via S. Carlo, 3, 41121 Modena MO, Italia
Info sull'evento
Giovedì 2 marzo, alle ore 21, presso il Teatro del Collegio San Carlo, Caritas Diocesana Modenese presenterà alla città il documentario Condòmini.
Saranno presenti:
▪️ Don Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana;
▪️ Raffaele Pizzatti Sertorelli, regista del documentario;
▪️ Federico Valenzano, vicedirettore di Caritas Modenese;
▪️ Elena Bellei, responsabile della ricerca.
Prodotto da Caritas Diocesana Modenese, il video nasce dal desiderio di condividere gli esiti della ricerca-intervento Città Abit-Abile, che ha coinvolto 170 persone di 17 diverse nazionalità nel territorio Crocetta-Sacca. L’obiettivo era la promozione di una responsabilità condivisa riguardo la gestione delle soluzioni e delle criticità abitative. Il documentario testimonia come un’indagine conoscitiva è divenutanel contempo opera di animazione della comunità nel suo insieme, nello stile che caratterizza ogni iniziativa di Caritas: ascoltare e osservare per discernere, discernere per animare.
Il racconto per volti e immagini di Condòminici offrirà l’occasione di dialogare con il nostro Vescovo sul nuovo progetto 8xmille CEI di Caritas Diocesana, Verso un'ecologia della vita quotidiana, che desidera promuovere prassi condivise nella gestione delle soluzioni abitative attraverso l’accompagnamento sociale di 35 famiglie residenti negli stabili del Condominio Prato Verde di Via Nonantolana, inquilini degli alloggi delle Fondazioni Opere Pie di istituzione Diocesana.
Caritas Diocesana Modenese intende in questo modo proseguire nella creazione di una “Architettura dei Servizi” che coinvolga tutti gli attori presenti nel territorio, dalle istituzioni alle agenzie educative, dai proprietari degli alloggi agli amministratori di condominio, per poter praticare quella responsabilità condivisa che rappresenta le fondamenta di una comunità socialmente coesa.