• Ciro Ludovico

Una camminata di comunità con gli anziani del quartiere Sant’Agnese-Buon Pastore

Caritas Diocesana assieme a Comune di Modena e AUSL per contrastare l’isolamento sociale e promuovere il benessere

Lunedì 17 Ottobre, dalla parrocchia di Santa Teresa a Modena, un gruppo di circa 80 cittadini di diverse età ha dato il via alle “camminate di comunità”, iniziative ideate nell’ambito del progetto di comunità “Dalle radici” attraverso cui Caritas Diocesana Modenese in sinergia con il Servizio Sociale Territoriale del Polo 3 e il PUASS - Punto Unico di Accesso Socio Sanitario - intendono promuovere l’attivazione della comunità locale nella costruzione di legami per contrastare l’isolamento sociale della popolazione anziana.

Al momento della partenza della passeggiata era presente l’Assessora alle Politiche Sociali Roberta Pinelli che ha ribadito che: «La solitudine è un male della nostra società. Occasioni come questa camminata permettono a persone che abitano gomito a gomito e magari non sono abituate a parlarsi di conoscersi e costruire legami all’interno della comunità».

L’iniziativa è frutto della preziosa collaborazione intessuta con il comitato UISP - Unione Italiana Sport Per Tutti – di Modena, che ha offerto sostegno organizzativo all’evento, in particolare tramite la collaborazione di Fabia Giordano e Michela Quattrini, insegnanti di educazione fisica esperte in camminate metaboliche che, oltre a guidare la passeggiata, hanno garantito la possibilità di effettuare esercizi di ginnastica dolce e stretching.

La camminata di comunità si è svolta attorno al Parco della Resistenza e il gruppo ha percorso un tragitto di circa 3 chilometri. Al rientro presso gli spazi della parrocchia di Santa Teresa il dott. Savino, direttore della Medicina dello Sport, ha fornito ai podisti più anziani istruzioni per un corretto defaticamento, utili consigli da ricordare anche per i movimenti quotidiani, e indicazioni circa le opportunità garantite dall’AUSL per perseguire il benessere fisico nella terza età.

Le camminate di comunità rappresentano per Caritas Modenese azioni significative che, all’interno del progetto “Dalle Radici”, e nella cornice del più ampio progetto “Educarci alla Comunità”, permettono di coltivare la fruttuosa collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale ed il Servizio Sociale Territoriale per veicolare messaggi di prevenzione del disagio e promozione della salute.

Tali occasioni di esplorazione e coinvolgimento dei territori, inoltre, consentono di mettersi in ascolto delle esigenze delle persone, andando oltre le richieste espresse dai singoli negli spazi convenzionali, allestendo invece contesti di confronto a partire dalla condivisione di un'esperienza.

guarda il il servizio di TVQUI per l'evento d 17 ottobre con le interviste al vicedirettore Federico Valenzano e all'assessora alle Politiche Sociali Roberta Pinelli