SERVIZIO DI CONSULENZA E INSERIMENTO LAVORATIVO

L’obiettivo di questo servizio, che si avvale della partnership della Cooperativa Sociale ONLUS CoopAttiva, è quello di costruire percorsi di orientamento al lavoro attraverso la valorizzazione delle competenze delle persone selezionate ed inviate dal Centro di Ascolto dando un supporto professionale per la stesura del curriculum, la verifica di domande/ offerte nel territorio e la fornitura di informazioni contrattuali utili.
Allo stesso modo ci si occupa di creare le migliori condizioni per il re-inserimento nel mondo del lavoro mediante lo svolgimento di tirocini professionalizzanti all’interno di settori lavorativi che variano a seconda della predisposizione personale, del background culturale e delle risorse presenti nel contesto in cui la persona vive.
Il lavoro per noi non ha solo il valore di costruire una fonte di reddito e di autonomia per l’individuo, ma illumina in modo trasversale ambiti diversi della persona aiutando a porre in evidenza problematiche relative anche ad altre aeree personali. Infatti, questo iter non va considerato come una strada finalizzata solo all’occupazione, ma piuttosto come un percorso volto a mettere in luce risorse, riscoprire competenze, creare reti di relazioni e opportunità.