MENSE DI FRATERNITA’

Nel 2019 la Caritas Diocesana propone alle comunità parrocchiali e ai volontari l’esperienza delle Mense di Fraternità come opera-segno della seconda annualità del progetto “Legami che liberano”. Un modo per sperimentare un nuovo rapporto tra povertà e alimentazione, ripensando ad alcune pratiche e a cosa comunicano, più o meno consapevolmente. A partire dal prossimo mese di Febbraio avvieremo in via dei Servi le prime Cene di Fraternità, con l’aiuto di tutti i volontari che desiderano compiere un cammino assieme ad alcune persone fragili della nostra città, persone che abbiamo incontrato e con cui stiamo camminando nel quotidiano. Le Cene di Fraternità presso il Centro “Papa Francesco” vogliono essere una prima tappa verso la creazione di una rete diffusa di iniziative analoghe nelle parrocchie, tra le case e nei contesti sociali più diversi del nostro territorio. Il cuore di questo progetto consiste nella creazione e sviluppo di momenti di comunione fraterna del cibo, dove praticare lo stile Caritas di prossimità a partire dalla convivialità alimentare, dalla condivisione del cibo. Crediamo che condividere il pane con tutti non sia solo questione materiale, ma affermi anche a tavola l’urgenza di “fare comunione” di ciò che si ha davanti, facendo partecipare tutti i destinatari nel processo di scelta delle materie prime e della loro preparazione. Questo primo anno di attività presso il Centro Diurno ci ha fatto comprendere che ciò che facciamo per l’altro, nella semplicità della condivisione quotidiana, assume un significato maggiore quando viene vissuto all’interno di relazioni capaci di aiutarci a riconoscere noi stessi e a vedere assieme nuove prospettive di vita.Siamo fiduciosi che questa nuova esperienza ci aiuterà a vivere sull’esempio dei primi cristiani che, “spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore”(At 2,46). Alla scuola del Vangelo avevano compreso che ciò che ci rende umani passa anche dalla nostra capacità di tornare ad imparare ad offrire una tavola aperta e solidale a chi bussa alla nostra porta: allo straniero, al pellegrino, al povero.Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria.

caritas@modena.chiesacattolica.it
tel. 059 2133847 – 059 212202