LE CITTA’ INVISIBILI

TITOLO DEL PROGETTO    Le città invisibili – Modena

SETTORE e Area di Intervento:

Settore: Educazione e promozione culturale

Area di intervento: Animazione culturale verso minori

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1. Aumentare il numero di percorsi di accompagnamento all’impegno sociale e di animazione alla cittadinanza attiva rivolti agli studenti degli istituti secondari di secondo grado del territorio

2. Accompagnare ragazzi dai 14 ai 19 anni in attività di impegno sociale sul territorio durante il periodo estivo.

3. Realizzare eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti alla società civile

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI

Attività Ruolo
Percorso “Il Nord visto da Sud” – interventi formativi in classe su temi quali mondialità, stili di vita, Progetto “Si può fare” – percorso di servizio presso sedi collegate alla Caritas Diocesana rivolto a studenti di terza e quarta superioreProgetto YoungER – interventi formativi presso gruppi giovani parrocchiali e proposta di servizioEl MisMo – percorso formativo finalizzato alla conoscenza di realtà che operano al servizio delle persone in difficoltà sul territorio e in altri paesiCampi di formazione e servizio – affiancamento di altri giovani durante campi di formazione e servizio realizzati fuori Modena, sia in altre Regioni di Italia che all’esteroAffiancamento a ragazzi delle scuole superiori in attività formative e di servizio durante il periodo estivoPreparazione e promozione di eventi di informazione e sensibilizzazioneRealizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza Documentazione degli eventi proposti Ai volontari in Servizio Civile si chiede di affiancare operatori e volontari della Caritas Diocesana e dell’Ufficio Diocesano di Animazione Missionaria nella realizzazione di proposte rivolte alle scuole e alle parrocchie e nella ideazione e realizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione.

IMPEGNO SETTIMANALE

Monte ore annuo di 1145 ore totali  (minimo 20 ore settimanali) in 5 giorni ogni settimana

Durata del progetto: 12 mesi

SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI