AVVENTO DI FRATERNITA’ 2019

Alla c.a. dei Parroci, degli animatori pastorali alla carità, degli operatori pastorali

AVVENTO DI FRATERNITA’

1 DICEMBRE 2019 – Domenica di sensibilizzazione alla carità

“I poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne, bambini che attendono una parola amica. I poveri ci salvano perché ci permettono di incontrare il volto di Gesù Cristo.”

(dal messaggio del papa per la 3^ Giornata mondiale dei Poveri)

Nel periodo di Avvento che sta per iniziare, cogliamo questo invito del Papa, affinché sia un tempo di cammino nel quale sperimentiamo la gioia di incontrare il Signore nel fratello che ci sta accanto.

Da questo anno pastorale la Caritas diocesana propone alle parrocchie di dedicare la prima domenica di Avvento alla carità, per sensibilizzare e animare le comunità e proporre gesti di prossimità e avvicinamento alle situazioni dei più fragili.

Pertanto, la Caritas diocesana invita le Parrocchie a visitare e incontrare persone sole, anziane, povere, malate, per condividere insieme un po’ di tempo e far sentire il calore e l’affetto della comunità.

Ogni parrocchia saprà declinare questo invito con modalità che le sono proprie; Caritas diocesana è disponibile ad aiutare per la progettazione di questo segno nell’ottica dell’animazione della comunità.

Proponiamo di accompagnare il gesto con il dono dell’icona che troverete di seguito, da arricchire con il testo di seguito o con riflessioni che ritenete più opportune. Ogni parrocchia può provvedere in proprio alla stampa del materiale o chiedere alla segreteria della Caritas diocesana il numero delle icone necessarie da ritirare presso l’ufficio diocesano (tel. 059 7471557 o inviando mail a caritas@modena.chiesacattolica.it).

Un caro augurio di buon Avvento,

Il direttore e l’équipe di Caritas Diocesana