AREA GIOVANI

“A questo link i progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dalla Caritas Diocesana di Modena per l’anno 2018. Si tratta di 4 progetti per un totale di 17 posti disponibili. Per partecipare ai progetti è necessario presentare domanda presso la Caritas Diocesana durante l’apertura del bando. La pubblicazione del bando è prevista per settembre 2018. La Caritas Diocesana è disponibile ad orientare i giovani interessati nei mesi precedenti all’apertura del bando, anche tramite visite alle sedi di servizio, in modo che ogni giovane possa scegliere il progetto e la sede di servizio più rispondenti alle sue aspettative.” IL VOLONTARIATO: COSA POSSIAMO FARE INSIEME? Fratelli e sorelle, voi qui rappresentate il grande e variegato mondo del volontariato. Tra le realtà più preziose della Chiesa ci siete proprio voi che ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia. Voi siete artigiani di misericordia: con le vostre mani, con i vostri occhi, con il vostro ascolto, con la vostra vicinanza, con le vostre carezze… artigiani! Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre. Nelle diverse condizioni del bisogno e delle necessità di tante persone, la vostra presenza è la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti. (Papa Francesco in occasione del Giubileo degli operatori di Misericordia, 3 settembre 2016) Fare volontariato con le persone fragili è un'occasione unica per formare se stessi e per scoprire le proprie potenzialità umane e relazionali. L'Ufficio Caritas svolge un servizio di orientamento al servizio sia per i giovani che per gli adulti che desiderano rendersi utili in un'attività di volontariato all'interno dei progetti di accoglienza della Caritas Modenese a favore delle persone meno fortunate. Contattaci: 059/2133847 (Serena e Paolo) email: caritas@modena.chiesacattolica.it         SERVIZIO CIVILE E PROPOSTE DIVERSIFICATE AI GIOVANI Il Servizio Civile è un’esperienza istituita dallo Stato a cui la Caritas aderisce in quanto opportunità per conoscere giovani provenienti da mondi diversi e provare a coinvolgerli in attività di animazione alla carità. Il Servizio Civile prevede: un servizio significativo ai poveri di lunga durata, percorsi formativi utili per comprendere meglio il senso ed i valori fondanti dell’esperienza, occasioni di informazione e sensibilizzazione del territorio dove valorizzare la testimonianza dei giovani coinvolti nella esperienza. Le Proposte Diversificate sono proposte rivolte ai giovani, in cui sperimentare i valori e lo stile promossi dalla Caritas attraverso servizio, formazione e accompagnamento formativo, dimensione comunitaria, animazione e attraverso le quali la comunità parrocchiale, diocesana ed ecclesiale promuove iniziative di animazione alla carità per e con i giovani sul territorio. Le Proposte Diversificate si differenziano dal Servizio Civile in quanto strumenti più flessibili e con un ventaglio di obiettivi più ampio. In particolare, dal punto di vista della flessibilità, le Proposte Diversificate consentono alle Caritas di studiare modelli che aderiscano alla pluralità delle esigenze dei giovani a seconda dell’età, del percorso di crescita (personale, formativa, professionale) e delle attività parallele che il giovane stesso sta portando avanti. Il Servizio Civile e le altre proposte di servizio sono esperienze che possono aiutare i giovani a: scoprire realtà di mondi adulti dove si perseguono obiettivi seri, sostenibili, di crescita umana; mondi adulti dove, pur nelle criticità e nelle fragilità umane, si cerca di testimoniare valori, tutelare diritti, sperimentare il bello dell’incontro con l’altro diverso. intrecciare relazioni significative con le persone (destinatari di servizi, operatori adulti, volontari, personale delle Istituzioni, altri giovani), sperimentando legami profondi che fanno crescere, a livello umano, spirituale, civico. scoprire e valorizzare le proprie competenze e potenzialità lavorare in gruppo, sperimentando valori di cooperazione e collaborazione e sperimentando capacità di organizzazione, progettazione e realizzazione di attività, servizi, piccole proposte innovative. Gli operatori dell’Ufficio sono disponibili per contatti ed incontri con: giovani interessati ad esperienze di volontariato e servizio civile educatori di gruppi parrocchiali intenzionati ad inserire il tema della carità all’interno del percorso di fede dei ragazzi insegnanti che desiderano programmare percorsi formativi per gli studenti su temi quali povertà, esclusione sociale, accoglienza, stili di vita, pace, giustizia, conflitti Dove siamo: Via S.Eufemia 13, Modena Contatti: Telefono: 059/2133849 (Paolo) caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it

Bando volontari servizio civile 2019

La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 10 ottobre 2019 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

1. a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progettBando volontari servizio civile 2019       La Caritas Diocesana di Modena è presente nel bando con 4 progetti per un totale di 15 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Diocesana hanno una durata di 12 mesi.o rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
  • Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 39.646 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

L’Ufficio Caritas è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Meglio comunque prendere appuntamento telefonando allo 059/2133849, oppure scrivendo a caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it , chiedendo di Paolo Rabboni, responsabile del Servizio Civile.

Se sei interessato, ti consigliamo di contattarci al più presto senza aspettare la fine del bando, così potrai visitare le diverse sedi di progetto e scegliere quella che ti interessa di più

Scopri i nostri progetti!

I progetti della Caritas presentati per il bando del Servizio Civile Nazionale 2019

INCROCI-DI-VITE-DIVERSE

INSIEME-PER-CRESCERE LE-CITTA-INVISIBILI. NESSUNO-ESCLUSO

Se vuoi informazioni puoi chiamare in Caritas ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 (chiedere di Paolo Rabboni) oppure puoi scrivere all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it .

TITOLO DEL PROGETTO    Incroci di vite diverse – Modena   SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: Adulti e terza età in condizione di disagio OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Aumentare il numero delle azioni rivolte agli ospiti delle sedi, al fine di affiancarli e sostenerli nelle attività del quotidiano attraverso interventi specifici e percorsi riabilitativi o risocializzativi individualizzati; in particolare rispetto a:
  • cura della propria persona,
  • mantenimento/aumento delle competenze individuali,
  • creazione/implementazione di una rete sociale e amicale di riferimento,
  • costruzione/ridefinizione della propria identità sociale
2. Aumentare il numero degli ospiti coinvolti giornalmente in attività di animazione all’interno delle sedi 3. Aumentare il numero di ospiti che vengono accompagnati settimanalmente all’esterno delle sedi per facilitare la fruizione delle risorse presenti nel territorio ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI
Attività Ruolo
Animazione Attività laboratoriali Attività ludico-ricreative Iniziative di animazione musicale e teatrale Organizzazione feste Incontri di programmazione e verifica
IMPEGNO SETTIMANALE Monte ore annuo di 1145 ore totali  (minimo 20 ore settimanali) in 5 giorni ogni settimana Durata del progetto: 12 mesi SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI Spazio Anziani Madonna Pellegrina/Ceis – via Belluno 91 Modena:   2 posti Spazio Anziani Pergolesi/Coop. Piccola Città – via Pergolesi 276 Modena:   1 posto Comunità La Barca/Ceis – strada Borelle 176 Cognento Modena:    1 posto REFERENTE PROGETTO E CONTATTI Paolo Rabboni 059/2133849 caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it MISURA AGGIUNTIVA In questo progetto è previsto un percorso di orientamento al lavoro, con approfondimento di strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile. Il percorso è previsto nei tre mesi finali del progetto e si articola in 22 ore, di cui 18 ore in lavori di gruppo e 4 in lavoro individuale (colloqui ed attività individuali).
TITOLO DEL PROGETTO    Insieme per crescere – Modena INSIEME PER CRESCERE SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Aumentare il numero di minori a cui viene assicurato un accompagnamento personalizzato nello svolgimento dei compiti durante tutto l’anno scolastico 2. Aumentare le attività strutturate di animazione di carattere ludico/sportivo/laboratoriale proposte all’interno della sede 3. Aumentare il numero di nuovi interventi avviati mensilmente rispetto ai percorsi individualizzati rivolti ai minori ospiti della sede per migliorare la loro autonomia ed integrazione nel gruppo 4. Aumentare le attività che promuovono maggiore attenzione sul disagio minorile nel territorio ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI
Attività Ruolo
Attività didattiche Presenza nel doposcuola e affiancamento nello svolgimento dei compiti Colloqui con gli insegnanti
Animazione Proposta e organizzazione di attività ludiche, sportive e laboratoriali Organizzazione e realizzazione di feste e gite Accompagnamento ed affiancamento ai minori nel centro estivo e nel campeggio estivo realizzato fuori sede
Attività personalizzate volte a migliorare autonomia ed integrazione Equipe quindicinale con gli educatori per individuare strategie individualizzate per ogni minore Attività specifiche per l’integrazione dei minori diversamente abili Attività specifiche per l’integrazione, la valorizzazione e l’orientamento di minori in disagio Progettazione di attività specifiche metacognitive ed esperienziali per ampliare le competenze dei ragazzi con ritardi e disturbi dell’apprendimento Progettazione e  realizzazione di attività e laboratori volti ad aiutare il minore nell’espressione di sé e nella comprensione dei propri obiettivi ed aspettative futuri.
IMPEGNO SETTIMANALE Monte ore annuo di 1145 ore totali  (minimo 20 ore settimanali) in 5 giorni ogni settimana Durata del progetto: 12 mesi SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI Oratorio Don Bosco/Parrocchia di Formigine – via Pascoli 1, Formigine   1 posto Gruppo Babele/Parrocchia di Fiorano – via Vittorio Veneto 14, Fiorano Modenese   1 posto Oratorio Sassola/Parrocchia di Campogalliano – via S. Martino 2, Campogalliano   1 posto C.A.G. Arcobaleno/Ceis – via Toniolo 125, Modena   1 posto Centro Medie/Coop. Piccola Città – via Borri 75, Modena   1 posto REFERENTE PROGETTO E CONTATTI Paolo Rabboni 059/2133849 caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it
TITOLO DEL PROGETTO    Le città invisibili – Modena SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Area di intervento: Animazione culturale verso minori OBIETTIVI DEL PROGETTO                1. Aumentare il numero di percorsi di accompagnamento all’impegno sociale e di animazione alla cittadinanza attiva rivolti agli studenti degli istituti secondari di secondo grado del territorio 2. Accompagnare ragazzi dai 14 ai 19 anni in attività di impegno sociale sul territorio durante il periodo estivo. 3. Realizzare eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti alla società civile ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI
Attività Ruolo
Percorso “Il Nord visto da Sud” – interventi formativi in classe su temi quali mondialità, stili di vita, Progetto “Si può fare” – percorso di servizio presso sedi collegate alla Caritas Diocesana rivolto a studenti di terza e quarta superioreProgetto YoungER – interventi formativi presso gruppi giovani parrocchiali e proposta di servizioEl MisMo – percorso formativo finalizzato alla conoscenza di realtà che operano al servizio delle persone in difficoltà sul territorio e in altri paesiCampi di formazione e servizio – affiancamento di altri giovani durante campi di formazione e servizio realizzati fuori Modena, sia in altre Regioni di Italia che all’esteroAffiancamento a ragazzi delle scuole superiori in attività formative e di servizio durante il periodo estivoPreparazione e promozione di eventi di informazione e sensibilizzazioneRealizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza Documentazione degli eventi proposti Ai volontari in Servizio Civile si chiede di affiancare operatori e volontari della Caritas Diocesana e dell’Ufficio Diocesano di Animazione Missionaria nella realizzazione di proposte rivolte alle scuole e alle parrocchie e nella ideazione e realizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione.
IMPEGNO SETTIMANALE Monte ore annuo di 1145 ore totali  (minimo 20 ore settimanali) in 5 giorni ogni settimana Durata del progetto: 12 mesi SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI Caritas Diocesana – Via Sant’Eufemia 13 Modena  2 posti REFERENTE PROGETTO E CONTATTI Paolo Rabboni 059/2133849 caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it
TITOLO DEL PROGETTO    Nessuno escluso – Modena SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Migliorare il front office del Centro di Ascolto, implementando il servizio di primo ascolto, informazione ed orientamento degli utenti 2. Migliorare i progetti personalizzati rivolti alle persone che chiedono aiuto 3. Accrescere la conoscenza delle persone incontrate per accompagnarle meglio nel loro percorso di vita 4. Sensibilizzare il territorio rispetto alle situazioni di disagio intercettate dalle sedi ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI
Attività Ruolo
Informazione Orientamento Ricevimento utenti presso il front office e controllo dati personali Compilazione scheda utente Aggiornamento elenchi risorse presenti nel territorio
IMPEGNO SETTIMANALE Monte ore annuo di 1145 ore totali  (minimo 20 ore settimanali) in 5 giorni ogni settimana Durata del progetto: 12 mesi SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI Centro d’Ascolto della Caritas Diocesana – Via dei Servi 13 Modena       2 posti Centro d’Accoglienza della Caritas Diocesana – Via dei Servi 18 Modena            2 posti REFERENTE PROGETTO E CONTATTI Paolo Rabboni 059/2133849 caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it
Progetto Si può fare La Caritas Diocesana collabora con alcuni istituti superiori promuovendo esperienze di volontariato. Ogni studente interessato può scegliere la sede dove svolgere il servizio a seconda del suo interesse. Il volontariato consiste in un turno di 2 ore settimanali da novembre ad inizio maggio. Sono previsti momenti formativi e di verifica dell’esperienza. Obiettivi del progetto:
  • sensibilizzare sui temi della povertà, della solidarietà e della responsabilità attraverso la diffusione di informazioni utili per conoscere meglio il territorio e la proposta di alcune attività di gruppo per offrire stimoli e riflessioni; questo è un obiettivo rivolto a tutti gli studenti, al di là delle successive adesioni all’esperienza;
  • dare l’opportunità agli studenti di costruire una relazione significativa con persone diverse da sé, e attraverso questa relazione gli studenti possono imparare a rapportarsi a partire dai bisogni dell’altro, possono conoscere meglio se stessi, i propri limiti e risorse, darsi nuovi criteri e priorità per le proprie scelte. Inoltre si propone un’esperienza di educazione alla cittadinanza, che può stimolare ad una partecipazione più attenta e consapevole alla vita della comunità;
  • aiutare ad orientarsi in futuro verso scelte di impegno civile (volontariato, Servizio Civile, altre proposte Caritas, ecc.)

Progetto YoungER – Caritas Diocesana Modenese La Caritas diocesana modenese si propone agli educatori di gruppi giovanili delle parrocchie e delle associazioni ecclesiali come partner per preparare e realizzare proposte formative all’interno del percorso di fede dei ragazzi. Obiettivo: inserire il tema della carità dentro i percorsi formativi che vengono rivolti in parrocchia ai ragazzi, agli adolescenti ed ai giovani e creare opportunità di avvicinamento dei giovani alle Caritas parrocchiali Ci si prefigge di affrontare il tema della carità attraverso la scelta di specifiche declinazioni e approfondimenti:
  • povertà, esclusione sociale, accoglienza
  • stili di vita, pace, giustizia
  • relazione, conflitti
ed attraverso un’esperienza concreta di servizio da proporre ai giovani, strutturandola insieme agli operatori della Caritas diocesana (preparare proposta chiara per durata, destinatari, attività da svolgere). Un’ipotesi di lavoro può essere la seguente: Prima fase - gli operatori della Caritas Diocesana, gli educatori della parrocchia e i referenti della Caritas parrocchiale si incontrano per preparare insieme la proposta a partire dai bisogni del gruppo e dal percorso svolto precedentemente; Seconda fase - vengono realizzati almeno 2-3 incontri di formazione/sensibilizzazione; gli incontri vengono guidati dagli educatori parrocchiali con l’eventuale supporto degli operatori della Caritas Diocesana; Terza fase - svolgimento dell’esperienza di servizio; Quarta fase - gli educatori della parrocchia, gli operatori della Caritas Diocesana e i referenti della Caritas parrocchiale si incontrano con i ragazzi per verificare il percorso e condividere possibili ricadute da proporre al gruppo Alcuni esempi di possibili ricadute: mostra sul tema da proporre in parrocchia preparata dai ragazzi; partecipazione ad evento organizzato dalla Caritas diocesana o parrocchiale; visita a realtà del territorio significativa dal punto di vista del servizio ai poveri; volontariato presso la Caritas parrocchiale o altre sedi dove possibile svolgere un servizio