AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE CARITAS

AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE CARITAS

La Caritas diocesana promuove percorsi di accompagnamento e formazione per gli operatori delle Caritas parrocchiali, suddivisi in base ai livelli di esperienza che i volontari hanno maturato. Lo scorso sabato 27 ottobre presso la Casa della Carità di Gesù Redentore si è svolto un laboratorio di quattro ore rivolto a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del volontariato Caritas, riflettendo, a partire dalla Parola di Dio, sul mandato e sullo stile Caritas. Il laboratorio sarà replicato sul territorio diocesano: per la zona Nord il 9 febbraio e per la zona Sud il 30 marzo.

A novembre partirà il corso rivolto agli operatori che svolgono in particolare un servizio all’interno dei centri di ascolto parrocchiali. Il corso prevede quattro incontri: i primi due sono rivolti a coloro che da poco tempo si stanno impegnando presso i propri centri di ascolto, mentre i restanti due sono aperti anche a coloro che da anni si adoperano in questa attività. Il primo incontro, previsto il 19 novembre presso il Centro Famiglia di Nazareth, sarà guidato dal vicario generale don Giuliano Gazzetti e dal direttore della Caritas diocesana Eros Benassi. L’incontro successivo, previsto per lunedì 26 novembre, sarà dedicato al centro di ascolto diocesano e alle nuove modalità di ascolto e incontro dei poveri, e ad alcune esperienze di Caritas parrocchiali del territorio. Lunedì 17 dicembre si svolgerà il terzo incontro che sarà un approfondimento sulla misura di contrasto della povertà nazionale Res/Rei; sarà presente Giulia Paltrinieri, dirigente del Servizio Sociale territoriale. L’ultimo incontro sarà lunedì 14 gennaio e verrà presentata l’esperienza della «Fabbrica dei talenti».

Lunedì 29 ottobre, presso la parrocchia di Gesù Redentore, si è svolto l’incontro di presentazione del corso avanzato rivolto ai volontari delle Caritas parrocchiali che hanno maturato un’esperienza significativa in questo servizio. Il corso nasce dalla collaborazione fra Caritas diocesana e Istituto di Scienze Religiose Emilia. Gli incontri, che si svolgeranno fra gennaio e aprile 2019, avranno uno stile laboratoriale e si baseranno sulla condivisione di situazioni concrete incontrate presso le Caritas parrocchiali con l’obiettivo di confrontare le diverse esperienze e di costruire uno stile di ascolto e accompagnamento comune.

Dopo l’incontro, ai partecipanti è stata inviata una scheda di adesione dove, insieme all’iscrizione, è stato richiesto di comunicare i temi e gli ambiti di maggior interesse sui quali lavorare, con l’obiettivo di valorizzare le competenze e i punti di vista maturati nelle diverse comunità.

Tutte le informazioni su formazione ed eventi promossi da Caritas si possono consultare sul sito www.caritas.mo.it.

Al via i percorsi di formazione della Caritas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *