ARTICOLO SU NOSTRO TEMPO

CORSO BASE PER OPERATORI PASTORALI DELL’ASCOLTO

Come presentato nella programmazione dell’Anno pastorale 2017-2018, la Caritas Diocesana invita tutti i volontari dei Centri d’Ascolto parrocchiali a partecipare al Corso base per Operatori Pastorali dell’Ascolto. Il corso ha come prima finalità dare delle informazioni base ai volontari che per la prima volta si occuperanno dell’ascolto e accoglienza delle persone nei Centri di Ascolto Parrocchiali, ma è anche un valido momento di confronto con le altre realtà per chi ha maturato negli anni esperienza di prossimità con i più fragili. I temi trattati , infatti, permettono una costante rilettura e riflessione sul proprio mandato e sul proprio stile di accompagnamento delle persone o nuclei in difficoltà. I temi trattati saranno i seguenti: • 8 gennaio: Accogliere la Parola, accogliere l’altro Incontro a cura di Don Luca Palazzi, direttore dell’Ufficio catechistico Diocesano sulla centralità della Parola di Dio • 29 gennaio: Centro di Ascolto Caritas: identità e funzioni Incontro a cura del Centro di Ascolto Diocesano e testimonianze CdA Caritas Parrocchiali su identità e mandato del Centro di Ascolto • 05 febbraio: Centro di Ascolto Caritas e la rete dei servizi Interverranno all’incontro i Servizi Territoriali e Centro Stranieri del Comune di Modena • 19 febbraio: La relazione d’aiuto: coinvolgersi senza perdersi Incontro a cura di Don Luca Balugani, sugli strumenti della relazione d’aiuto.
II Corso Base vuole essere uno strumento di promozione e accompagnamento delle parrocchie per animare le comunità alle testimonianza della Carità, mantenendo sempre viva l’attenzione allo stile di prossimità che si offre, dove l’Ascolto della Parola sia il riferimento primario dell’agire di ogni volontario