CENTRO DIURNO DIOCESANO

In via dei Servi 18, a pochi passi dal Centro di Ascolto, si trova il Centro Diurno Diocesano, all’interno del quale persone senza fissa dimora possono trascorrere parte del pomeriggio trovando uno spazio di ristoro in cui chiunque possa sentirsi a casa per alcune ore del giorno.
Offriamo delle attività di socializzazione cercando di aprire questo spazio a chiunque nelle comunità del territorio sia disponibile a collaborare, diversifi cando le proposte in base alle caratteristiche e alle necessità di ciascuno affi nché l’esperienza di volontariato o anche di semplice condivisione sia vissuta come momento di formazione informale.
Immaginiamo il Centro Diurno non come un luogo statico, ma come un laboratorio finalizzato alla socializzazione, animazione e inclusione; come uno strumento al servizio dei poveri e al contempo del lavoro di animazione della comunità.
In questo senso riteniamo che il Centro Diurno possa costituire un luogo includente e una risorsa per chiunque ritenga di voler spendersi nell’incontro con il prossimo; partendo dal presupposto che le comunità sono composte da persone con storie e cammini differenti e che ognuno si trova in un punto
diverso nel percorso e quindi disponibile a gradi diversi di coinvolgimento e impegno nei confronti degli altri e dei poveri in particolare.
I pomeriggi saranno strutturati in modo da offrire agli ospiti:

un luogo dove consumare degli alimenti e delle bevande calde che offrano ristoro e dove poter lavare i propri indumenti e avere accesso ai servizi igienici per una cura minima della propria persona
⇒ un luogo dove svolgere attività di socializzazione o curare i propri interessi in una logica di sviluppo integrale umano
un luogo dove sviluppare delle progettualità sul singolo, sull’area della salute, del lavoro etc
Orario di apertura al pubblico (previo invio da parte del Centro di Ascolto):
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 18
Per maggiori informazioni su questo servizio e sugli altri progetti gestiti direttamente dai volontari negli altri giorni della settimana è possibile chiamare la Segreteria Caritas al 059 213 38 47